Scopri come ottenere il bonus per la ristorazione 2024
Il MASAF – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ha stanziato un fondo da 76 milioni di euro finalizzato a promuovere l’innovazione e la formazione all’interno di ristoranti, pasticcerie e gelaterie.
L’incentivo è gestito da Invitalia ed è promosso dal MASAF, con il Decreto Ministeriale del 4 luglio 2022. La dotazione finanziaria è di 56 milioni di euro, al lordo degli oneri per la gestione della misura.
Ma a chi sono destinati questi fondi?
Bonus ristorazione 2024 – a chi si rivolge
Il seguente contributo può essere richiesto da:
- Imprese operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione) regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni. Oppure che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 4 luglio 2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
- Imprese operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e dal codice ATECO 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca) regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 4 luglio 2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
Se la tua attività rientra in una di queste categorie, puoi inoltrare la tua domanda dalle ore 10:00 del 12 marzo 2024 fino alle ore 12:00 del 13 maggio 2024, accedendo alla tua area riservata al seguente link.
Porta l’innovazione nella tua attività
Questo bonus è la tua opportunità per innovare il tuo locale, semplificando i flussi di gestione e controllo.
Affidati all’esperienza decennale della Sorbino Innovazioni per rivoluzionare i tradizionali metodi di pagamento con delle opzioni facili, veloci e sicure, ma non solo. Possiamo occuparci di numerosi aspetti nella gestione della tua attività, offrendoti servizi su misura che potrai ottenere con un contratto di noleggio operativo.
Scopri tutto ciò che c’è da sapere qui.